Laos
Il Laos, poco più grande della Cambogia, ha un territorio formato da montagne e altipiani, ricoperti da un ‘intricata foresta.
I villaggi e le due città più importanti Luang Prabang e Vientiane sono affacciati sul Mekong, che delimita i confini con la Thailandia e il Myanmar.
Luang Prabang, antica capitale del regno Lan Xang, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sorge su una penisola formata dal fiume Mekong e dai suoi affluenti, il Nam Khane e l’Huai Hop, in una splendida conca naturale, circondata da colline.
La leggenda narra che Buddha, nel corso di uno dei suoi viaggi, si fermò a riposare in questo luogo, nel cuore del Laos settentrionale e dapprima sorrise poi annunciò che qui sarebbe sorta una capitale ricca e potente.
Oggi Luang Prabang con i suoi 54 templi dai tetti dorati costituisce un complesso urbanistico eccezionale grazie al suo ricco patrimonio architettonico e al suo peculiare sviluppo, dapprima di tipo orientale, poi modificato dalle influenze coloniali europee.